
Il Protocollo MBSR per la Riduzione dello Stress
La Mindfulness per la Riduzione dello Stress
“La consapevolezza è il viaggio di tutta una vita su un cammino che alla fine non porta da nessuna parte: solo a scoprire chi sei"
Jon Kabat Zinn
Con
Il Protocollo MBSR
Il protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) è un percorso per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness, un programma esperienziale che ci offre un nuovo modo per coltivare la capacità e le risorse interiori che già ci appartengono, ma che abbiamo bisogno di imparare a riconoscere al fine di rispondere, con presenza, alle sfide di ogni giorno.
Per fare questo abbiamo bisogno di coltivare una consapevolezza non giudicante che accolga l’esperienza, bella o brutta che sia, momento per momento, ed è proprio ciò che la Mindfulness ci offre.
Il corso si terrà in presenza al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti.
È previsto un incontro di orientamento alla Mindfulness per presentare il programma, rispondere alle vostre curiosità e praticare insieme.
Si terrà Mercoledì 16 Aprile dalle 19.30 alle 20:30.
Calendario:
02.05.25
09.05.25
16.05.25
23.05.25
30.05.25
06.06.25
13.06.25
20.06.25
Come è Strutturato il Programma
Il protocollo si articola in 8 incontri della durata di 2 ore a cadenza settimanale in cui si alternano momenti di meditazione mindfulness, attività di ascolto in piccoli gruppi o in diadi, lavoro corporeo adatto a tutti, momenti di condivisione tesi all'esplorazione dell’esperienza e molto altro. Il programma ha carattere esperienziale, i partecipanti non ricevono passivamente informazioni su come superare lo stress ma acquisiscono un metodo che permette loro di migliorare il proprio livello di consapevolezza e di conseguenza gestire meglio l’ansia come pure situazioni stressanti o difficili.
Praticare è l’unico modo che abbiamo per assaporare il potere trasformativo della mindfulness. Jon Kabat Zinn ci ricorda, citando Yogi Berra, “ non puoi fermare le onde ma puoi imparare a surfare” e attraverso questo percorso ci accostiamo all'arte di surfare accogliendo le esperienze quali esse siano affinché le tempeste della vita ci insegnino a vivere invece di toglierci forze.
A Chi si Rivolge
Il protocollo può essere utile , tra l’altro, a:
- a chiunque stia attraversando un periodo difficile del ciclo vitale (lutti, separazioni, menopausa, familiari malati), o disagi di natura emotiva( ansia, eccessiva preoccupazione, difficoltà del sonno o irritabilità) o di salute ( dolore cronico, ipertensione, diabete, asma e disturbi psicosomatici);
- a chi sente la necessità di gestire l’emotività e lo stress imparando a rispondere anziché reagire alle sfide che incontra;
- a tutti coloro che avvertono il legittimo desiderio di prendersi cura di sé stessi e vivere con maggiore consapevolezza migliorando l'attenzione, la capacità di regolazione emotiva, la relazione con se stessi e con gli altri.
Benefici
La Mindfulness agisce a livello psicologico e neuronale e ci aiuta a spezzare il circolo dell’ansia e della reattività. Con la pratica regolare oltre ad una maggiore padronanza dello stress e alla riduzione dei livelli dell’ansia, si registra un miglioramento del tono dell'umore.
La migliore conoscenza dei nostri stati emotivi e dei nostri bisogni favorisce una maggiore empatia e una relazione più serena con gli altri.
Costi
260,00 € per l’intero corso, che dovrà essere liquidato prima dell’inizio del programma. Verrà rilasciata fattura sanitaria detraibile.
Richiedi informazioni
Compila form di iscrizione