Newsletter

Chi Siamo

L'Istituto

L’Istituto Sviluppo Interazione George Downing Kàris si occupa di Formazione, Ricerca e Clinica nell’ambito della Salute Mentale e del Benessere Esistenziale

Dalla lunga collaborazione dei soci fondatori con il Professor George Downing nasce nel 2010 l’Istituto Sviluppo Interazione George Downing unificato con l’Associazione Karis nel 2020 diventa Istituto Sviluppo Interazione George Downing Karis APS, affermandosi come punto di riferimento in Italia per la Clinica e per la Formazione nella Video Intervention Therapy e nella Body Focused Therapy.

I Soci Fondatori contribuiscono a diffondere in Italia la Body Focused Therapy di George Downing, tra i modelli più accreditati nel panorama internazionale, della Psicoterapia Corporea, creando laboratori di Formazione Continua con l’Ideatore dell’approccio clinico, durante i quali gli aspetti teorici, le ricerche più recenti e l’esperienza pratica vengono sempre integrati. Negli anni ’90 portano in Italia l’uso del Video per la cura dei Disturbi dell’Infanzia, dell’Adolescenza e del sostegno alla Genitorialità attraverso la Formazione in Video Intervention Therapy di George Downing.

Abbiamo permesso a centinaia di Psicoterapeuti del Pubblico e del Privato di imparare ed effettuare interventi efficaci e tempestivi, sul genitore/caregiver per il ripristino di una interazione funzionale con il minore, grazie all’applicazione pratica del Video. Abbiamo effettuato Ricerca e Pratica Clinica nel campo dell’Adozione.

Da trent’anni crediamo che la nobile Arte della Psicoterapia non possa essere improvvisata e necessiti continuamente di apporto scientifico e di sostegno per una effettiva ed efficace Formazione Continua dello Psicoterapeuta.

Il nostro Istituto avvalendosi dei maggiori esponenti della Psicoterapia e della Ricerca, in particolare del nostro Presidente Onorario, George Downing, al quale l’Istituto è dedicato, porta avanti una chiara distinzione tra intervento psicoterapico e sostegno psicologico di diversa natura.

Supervisioni, piccoli gruppi, temi specifici su cui esercitare la pratica e la tecnica, fanno da sfondo stabile e continuativo all’apprendimento del lavoro corporeo in psicoterapia, ormai riconosciuto come l’approccio più efficace per un tangibile ed assimilato cambiamento terapeutico.

Siamo una piccola realtà, efficiente competente e appassionata.

Presidente Onorario

George Downing

George Downing

Psicologo, è membro della Facoltà d’insegnamento dell’Ospedale Salpetrière a Parigi, dove vive. Insegna V.I.T. presso l’Università di Heidelberg, di Monaco, di Basilea, di Bologna e di Torino, e alla “New School for Social Research” di New York. È didatta di numerosi training di formazione in psicoterapia sia in Europa che negli Stati Uniti Ha scritto il libro “Il Corpo e la Parola”. (Ed. Astrolabio), ed è autore di numerosissimi articoli. È Presidente Onorario dell’Istituto Sviluppo Interazione George Downing.

Soci Costituenti

Laura Caetani

Laura Caetani

Psicologa. Psicoterapeuta. Docente nei corsi quadriennali di specializzazione Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, Terapia centrata sul Cliente (I.A.C.P.). Socio fondatore e Past President dell’Istituto Sviluppo Interazione George Downing Kàris. Supervisore in V.I.T. dal 2012. Può fornire supervisione in lingua spagnola. Teacher and Supervisor training in Body-focused Psychotherapy. Si occupa di sostegno alle famiglie adottive. Lavora con adulti e coppie. È Mediatore Familiare. Cura la relazione genitore bambino fin dai primi mesi di vita: si occupa di traumi, dei disturbi del sonno, dell’alimentazione e del comportamento infantile, con particolare riguardo ai comportamenti difficili dei bambini dai 6 ai 12 anni. Codificatore certificato in Reflection Funtioning, Adult Attachment Inverview e CIB.

Teresa Falcone

Teresa Falcone

Psicologa Laureata con Lode presso Università La Sapienza in Roma iscrizione n°4426 del 20/12/93. Psicoterapeuta art.35 L.56/89 con Certificazione Europea ECP del 31/07/03. Supervisore F.I.S.I.G. B.F.T. e V.I.T. Integra la V.I.T. (Video Intervention Therapy) e la Psicoterapia Corporea (BFT Body Focused Therapy) nella sua Formazione in Psicoterapia della Gestalt. È Didatta presso Istituto di Gestalt GTK (D.M. 9/5/94) sede di Roma dal 1990. Insegna Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento. Specializzata in Psicosomatica ad indirizzo Gestaltico Bioenergetico ed in Gestalt Analitica, ha scritto:

  • vari articoli,
  • la parte psicologica del libro “Il Recupero dei Crediti”,
  • il libro “Intercorporeità” Edizione Alpes in seconda ristampa 2021 e, nel 2023,
  • i due Manuali “Manuale di Tecniche Psicocorporee” e “Manuale di Training Autogeno”, Ed. Alpes Italia.

Codificatrice Certificata CIB (Coding Interactive Behavior). Vive e lavora a Roma. Attualmente Coordinatrice del Comitato Scientifico dell’Istituto Sviluppo e Interazione George Downing Kàris e Teacher and Supervisor Training in Body-Focused Psychotherapy.

Adelaide Gargiuto

Primo piano di Adelaide Gargiuto

Ex Primario Dirigente Psicologo di Struttura Complessa ASL Roma 2 attualmente in pensione. Psicoterapeuta, formatore, didatta, docente. Socio fondatore ed attuale presidente dell’Istituto Sviluppo Interazione George Downing Kàris. Supervisore in Video Intervention Therapy e Teacher and Supervisor training in Body-focused Psychotherapy. Codificatore certificato CIB (Coding Interactive Behavior). Didatta e Docente del Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Gestalt Analitica Individuale e di Gruppo dal 2001 al 2023. Didatta Ordinario Supervisore FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt). Supervisore in Analisi Bioenergetica. Esercita la libera professione come psicoterapeuta, supervisore a Roma.

Marcello Longo

Marcello Longo

Medico psicoterapeuta.

Spec. Gastroenterologia.

Diploma di Analista Transazionale, E.A.T.A. (Associazione  Europea  di  Analisi Transazionale) presso l’ IFREP di Mestre nel giugno 2002 .

I e II livello di formazione in E.M.D.R. con “Completion Certificate” nel maggio 2013.

Diploma in Video Intervention Therapy (V.I.T.) di G. Downing, febbraio 2013.

Esercita la libera professione come psicoterapeuta presso l’Istituto IRIPES di Pordenone dove collabora inoltre alle attività didattiche e formative del centro stesso.

Attualmente docente a contratto presso lo I.U.S.VE. (Istituto Universitario Salesiano – Venezia) di Mestre dove conduce il LAB VMA-VIT e il Laboratorio sulla Mentalizzazione.

Certificazione C.I.B. (Coding Interacting Behavior) per la codifica delle interazioni videoregistrate (settembre 2015)

Docente e supervisore in Body-focused Psychotherapy – livello avanzato (Ist. B.F.T. – Paris)

Katia Righetti

Katia Righetti

Psicologa, Psicoterapeuta Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 1999 ed è abilitata all’attività di Psicoterapia, formandosi presso la Scuola Specializzazione in Psicoterapia della GESTALT H.C.C.,Istituto di Formazione riconosciuto dal MIUR con DM 9/05/1994.

Nel lavoro clinico integra l’approccio gestaltico con la pratica di mindfulness. È docente istruttore di protocolli MINDFULNESS – MBSR( Mindfulness Based Stress Reduction), MBCT(Mindfulness Based Cognitive Therapy)

Diplomata in BFT (Body Focused Therapy) di George Downing e in formazione permanente con la Dr.ssa Laura Caetani per la certificazione VIT(Video Intervention Therapy)

Specialista in Training Autogeno e tecniche di rilassamento

Ha in passato collaborato con la ASL/RMC U.O.C Ser.T, attuale Dipartimento Servizi Dipendenze.

È consulente psicologo esterno presso il Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza.

È membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Sviluppo Interazione Karis.

Ileana Ramasco

Ileana Ramasco

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento gestaltico.

Si è formata presso l’Istituto di Gestalt Therapy H.C.C. Kairos di Roma. Docente presso lo stesso Istituto e formatrice di Training Autogeno e tecniche si consapevolezza corporea presso l’Istituto Sviluppo Interazione George Downing Karis, di cui è Tesoriere. Certificazione in Body Oriented Psychotherapy presso il Downing International Institute of Body Oriented Psychotherapy di Parigi. Trainer di Training Autogeno di Schultz.

Didatta ECM in corsi di formazione sull’Identità di genere, Incongruenza di genere e Percorsi di Affermazione di Genere.

Lavora con adulti, adolescenti, coppie e famiglie. Fedele allo stile gestaltico, accompagna la persona nel suo percorso con particolare attenzione alla intercorporeità ed al vissuto corporeo-emotivo che emerge nella relazione.

Eleonora Savino

Eleonora Savino

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma (2002), iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (2004) é abilitata all’attività di Psicoterapia. Già Cultrice della Materia presso la Cattedra di Fondamenti di Dinamica dei Gruppi presso l’Università La Sapienza di Roma.

Specializzata in Psicoterapia della Gestalt, è docente presso la Scuola di Specializzazione della Gestalt H.C.C. Kairòs.

Esperta in test di personalità, è trainer di Training Autogeno.

È specialista in Video Intervention Therapy.

È vicepresidente dell’Istituto Sviluppo Interazione George Downing Karis. 

Certificazione in Body Oriented Psychotherapy presso il Downing International Institute of Body Oriented Psychotherapy di Parigi.

Specializzata in Eyes Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), è socia dell’associazione per l’EMDR in Italia.

Mariantonietta Pennacchia

Mariantonietta Pennacchia

Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico Fenomenologico.

Si è formata presso l’Istituto Gestalt Firenze, sede di Roma.

È membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Sviluppo Interazione George Downing Karis con la carica di Responsabile Eventi Formativi. È docente nei corsi del medesimo Istituto.

Approfondisce ed integra la Psicoterapia della Gestalt con, approcci corporei, formandosi in Body Focused Therapy con George Downing; con l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), è socia dell’associazione EMDR Italia, presso cui ha conseguito sia il 1° che il 2°livello; e con l’IFS (Terapia dei Sistemi Familiari Interni). 

Ha acquisito la Certificazione in Body Oriented Psychotherapy presso il Downing International Institute of Body Oriented Psychotherapy di Parigi.

È inoltre Trainer di Training Autogeno di Shultz, e R.A.T. Training Autogeno Respiratorio.

Esperta in Psicosomatica, Trauma, Obesità, CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e Autismo.

Ha partecipato a ricerche e articoli nel campo dell’Obesità e a programmi Nazionali ed Internazionali per l’Autismo. Ha collaborato con la Dietologia dell’Ospedale S. Camillo-Forlanini; e con varie cooperative presso l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma.

Esercita la libera professione a Roma lavorando con Individui, Coppie e Gruppi.

Giulia Boselli

Giulia Boselli

Psicologa, Psicoterapeuta, Psiconcologa; Già consulente esterno presso Centro di Reclutamento- Guardia di Finanza. Formata come didatta presso Istituto di Gestalt Therapy “Kairos”. Master in Psiconcologia presso L’università Cattolica del Sacro Cuore Roma, al momento impegnata presso UOC oncologico “San Giovanni Addolorata”. Lavora e vive a Roma.

Martina Laudadio

Foto in primo piano di Martina Laudadio

Psicologa Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e tutela della salute presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con n.24190. Specializzata in Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo presso l’ “Istituto Gestalt Analitica” di Roma.

Integra l’approccio gestaltico con tecniche immaginative e creative.

Svolge la sua attività clinica a Roma e online.

Si occupa di sostegno, ascolto ed orientamento, accompagnando la persona ad essere più consapevole delle proprie risorse interiori per far fronte alle diverse situazioni che possano generare disagio.

E’ impegnata anche nel sociale, dove si occupa di orientamento formativo e lavorativo per minori e giovani adulti in situazioni di disagio socio-economico.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo indirizzo mail verrà utilizzato solo per inviare la newsletter. Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy