CHI SIAMO


L’ISTITUTO


Il nostro Istituto nasce nel 2010 con lo scopo di divulgare in Italia la Video Intervention Therapy (V.I.T.) e la Body Therapy. Il nostro Presidente Onorario è George Downing, pioniere mondiale della Video Intervention Therapy.
Offriamo:

Formazione per psicologi, psicoterapeuti e medici

  • diversi livelli di corsi di formazione in V.I.T e in Psicoterapia Corporea
  • certificazione in Video Intervention Therapy e Body Therapy
  • supervisioni di gruppo ed individuali

Intervento in situazione non cliniche

  • sostegno alla genitorialità e all’adozione utilizzando la VIT
  • gruppi e incontri individuali per adulti e bambini sulla psicosomatica, tecniche di rilassamento 

Intervento Clinico: incontri individuali, di gruppo, di coppia e di famiglia per vari aspetti psicopatologici, quali:

  • Disturbi alimentari e dipendenze patologiche
  • Disturbi post-traumatici da stress, abuso, trascuratezza e violenza
  • Disturbi dell’attenzione, del comportamento e del sonno
  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • Depressione e disturbi psicosomatici
  • Disturbi dell’infanzia, della fanciullezza e dell’adolescenza
  • Disturbi della personalità


PRESIDENTE ONORARIO


George Downing

Socio Onorario

Psicologo, è membro della Facoltà d’insegnamento dell’Ospedale Salpetrière a Parigi, dove vive. Insegna V.I.T. presso l’Università di Heidelberg, di Monaco, di Basilea, di Bologna e di Torino, e alla “New School for Social Research” di New York. È didatta di numerosi training di formazione in psicoterapia sia in Europa che negli Stati Uniti 
Ha scritto il libro “Il Corpo e la Parola”. (Ed. Astrolabio), ed è autore di numerosissimi articoli. È Presidente Onorario dell’Istituto Sviluppo Interazione George Downing.



SOCI COSTITUENTI


Laura Caetani

Docente e supervisore
Socio fondatore

Psicologa. Psicoterapeuta. Docente nei corsi quadriennali di specializzazione Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, Terapia centrata sul Cliente (I.A.C.P.). Socio fondatore ed attuale presidente dell’Istituto Sviluppo Interazione George Downing. Supervisore in V.I.T. dal 2012. Si occupa di sostegno alle famiglie adottive. Lavora con adulti e coppie. È Mediatore Familiare. Cura la relazione genitore bambino fin dai primi mesi di vita: si occupa di traumi, dei disturbi del sonno, dell’alimentazione e del comportamento infantile, con particolare riguardo ai comportamenti difficili dei bambini dai 6 ai 12 anni. Codificatore certificato in Reflection Funtioning, Adult Attachment Inverview e CIB.


Teresa Falcone

Docente e supervisore
Socio fondatore

Psicologa, Psicoterapeuta, integra la V.I.T. e la Psicoterapia Corporea nella sua formazione Gestaltica. È Didatta presso l’Istituto di Gestalt HCC Kairòs dal 1990 e insegna Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento presso l’Istituto Kàris. Supervisore FISIG e VIT. Esperta di Psicosomatica, ha scritto vari articoli, la parte psicologica del libro “Il recupero dei crediti”, e il libro “Intercorporeità” (Ed. Alpes). Vicepresidente dell’Istituto Kàris e dell’Istituto I.S.I. E’ codificatore certificato CIB. Vive e lavora a Roma.


Adelaide Gargiuto

Docente e Supervisore
Socio fondatore

Ex Primario delle Unità Operative Complesse:
“Psicologia delle Fragilità e dei Percorsi” “Gestione dei Percorsi di cura e di presa in carico per la fragilità e non autosufficienza” “Prevenzione e Cura delle Tossicodipendenze e dell’Alcolismo” . Direttore facente funzione del Distretto 7 ASL Roma 2 da settembre 2000 a Gennaio 2018. Attualmente in pensione. Didatta e Docente del Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Gestalt Analitica Individuale e di Gruppo riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica dal 2001 a oggi. Didatta Supervisore FISIG. Socio fondatore dell’Istituto Sviluppo Interazione George Downing. Supervisore in Video Intervention Therapy dal 2012. Coding Interactive Behavior CIB con Ruth Feldman (certificate of reliability training) dal 2016


Marcello Longo

Docente e supervisore

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Gastroenterologia ed  Endoscopia digestiva. Diplomato Analista Transazionale,  certificato  E.A.T.A. (Associazione  Europea  di  Analisi Transazionale). Diplomato in Body Therapy di G. Downing e a tutt’oggi in formazione. Diplomato in Video Intervention Therapy  (V.i.t.)  di G. Downing  e supervisore. Ha conseguito il I e II livello di formazione in  E.M.D.R. Docente a contratto presso lo I.U.S.VE. (Istituto Universitario Salesiano – Venezia) di Mestre dove conduce i laboratori di  “Videomicroanalisi e Video Intervention Therapy  (V.i.t.)”. Esercita  la libera professione come psicoterapeuta, privatamente e presso l’Istituto  IRIPES di Pordenone. 


Giorgio Sarno

Docente e supervisore



Psicologo-psicoterapeuta. Didatta S.I.P.O. (Società Italiana Psicoterapia Organismica).
Integra il modello corporeo con quello cognitivo in ambito individuale, di coppia e di gruppo. Supervisore V.I.T. Con la V.I.T. realizza interventi di sostegno alla genitorialità e di formazione per gli operatori educativi. Vive a Forlì. Lavora a Forlì, Ravenna e Bologna.


Ileana Ramasco

Docente Training Autogeno

Psicologa dell’educazione, laureatasi nel 2010 all’Università Pontificia Salesiana, psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso l’istituto di Gestalt Therapy H.C.C. Kairos, a Roma. Ha negli ultimi anni approfondito la sua formazione come insegnante di Training Autogeno e tecniche di rilassamento. Le esperienze professionali si sono focalizzate soprattutto sulla parte clinica del lavoro di psicologo e sull’esperienza dei gruppi psicoterapeutici, di orientamento e di sostegno, a partire dal tirocinio svolto all’interno di una casa famiglia con ospiti con disturbi mentali, affetti da HIV o AIDS conclamato fino all’avvio di gruppi di sostegno con preadolescenti, adolescenti e adulti. Svolge la sua attività di libera professionista in diversi contesti: individuale, coppia, familiare e di gruppo. Ha collaborato con la ASL RMF e svolge attualmente la sua attività clinica a Roma, Albano Laziale e Bracciano. Attualmente è socia e consigliere amministrativo della Cooperativa sociale onlus Il Carosello a Roma, dove svolge attività di coordinamento delle operatrici e dello spazio ludico-educativo della scuola materna, attività di coordinamento dei tirocinanti della facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza a Roma ed attività di psicoterapia individuale con adolescenti e preadolescenti. Fedele allo stile gestaltico, accompagna la persona nel suo percorso con particolare attenzione alla intercorporeità ed al vissuto corporeo-emotivo che emergono dallo sfondo e rendono preziosa la relazione che cura.


Eleonora Savino

Docente Training Autogeno

Psicologa e Psicoterapeuta. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università La Sapienza di Roma (2002), iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (2004) è abilitata all’attività di Psicoterapia. Già Cultrice della Materia presso la Cattedra di Fondamenti di Dinamica dei Gruppi presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzata in Psicoterapia della Gestalt H.C.C. Kairòs è docente presso la Scuola di Specializzazione di Gestalt H.C.C. Kairòs. Esperta in test di personalità. E’ presidente dell’Istituto Kàris – I.R.P.G. Istituto Romano di Psicoterapia della Gestalt. Specialista in Video intervantion Therapy, è Trainer di Training Autogeno. Specializzata in Eyes Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), è socio dell’associazione per l’EMDR in Italia.