Psicoterapia Individuale


PSICOTERAPIA INDIVIDUALE


Se inizi a pensare che vuoi “fare qualcosa” per affrontare uno stato di malessere che senti sta prendendo il sopravvento, oppure se hai bisogno di sostegno durante un momento di forte cambiamento, allora possiamo aiutarti senz’altro a individuare qual’è la terapia più adatta a te.

Potresti credere di essere un “nevrotico borderline” e invece scoprire che non hai nemmeno bisogno di analisi clinica ma di una terapia di gruppo. Oppure potresti essere convinto che “staresti bene se solo la salute non ti abbandonasse” e invece risolvere problemi fisici lavorando sulla psiche.

Il campo della psicoterapia è talmente vasto che anche i terapeuti fanno fatica a stare appresso a tutte le nuove metodologie. Quindi chiamaci per un incontro gratuito in cui possiamo conoscerci e capire come aiutarti nel tuo percorso di crescita.

Terapia con l’analisi clinica

Nella psicoterapia individuale, il singolo, la coppia o la famiglia che si rivolgono all’Istituto sono orientati verso una lavoro terapeutico mirato per la risoluzione dei loro sintomi. Si evita in tal modo al paziente il disagio di trovarsi di fronte ad una psicoterapia incongrua rispetto al problema presentato, situazione purtroppo sempre più diffusa a causa della disinformazione relativa alla molteplicità dei modelli psicoterapeutici esistenti.

Si lavora in equipe ed ogni professionista ha una sua specializzazione. La psicoterapia proposta raramente si limita al solo canale di comunicazione verbale, integrandolo con tecniche di Bioenergetica, Body Therapy e Training Autogeno.

Certe volte la psicoterapia può essere integrata dall’analisi di una ripresa video . Questa tecnica si chiama Video Intervention Therapy ed è particolarmente indicata per affrontare diversi disturbi dell’età evolutiva o utilizzata nell’ambito di problematiche inerenti la coppia.

Con la Medicina Psicosomatica inoltre spesso si riescono ad eliminare malesseri fisici, anche quelli ad andamento cronico, che hanno alla base una forte componente psicologica.

Terapia con la Video Intervention Therapy

Il lavoro con la VIT (Video Intervention Therapy), prevede sessioni con video e sessioni senza.  

In particolare le sessioni con video, sono utilizzate per sostenere i genitori che si prendono cura dei propri bambini che presentano comportamenti difficili ed aggressivi sia a scuola che a casa, o che evidenziano difficoltà legate alla socializzazione. 

Attraverso l’osservazione al video delle interazioni, è possibile rispondere nel modo più appropriato agli obiettivi richiesti: poter osservare le reazioni dei figli si rivela spesso uno strumento prezioso per i genitori.

Un lavoro specifico riguarda i figli adottati,  perché i traumi subiti nell’infanzia precoce rendono più difficile al genitore adottivo la co-creazione di un nuovo legame di attaccamento, peraltro assolutamente necessario perché le drammatiche storie infantili possano il più possibile integrarsi ed intrecciarsi nella creazione della nuova realtà familiare. 

Importante per queste famiglie è l’uso del video perché il bambino adottato presenta segnali molto ridotti che spesso possono sfuggire al genitore più attento: vedere le interazioni in modo molto dettagliato dà una maggiore consapevolezza delle difficoltà che il bambino porta nella relazione e permette al genitore una facilitazione accurata.  

N.B. Tutti i filmati sono protetti da segreto professionale

Terapia individuale con bambini

Per affrontare la terapia con bambini ci vogliono senz’altro delle competenze specifiche. Nella nostra esperienza clinica abbiamo potuto constatare che è di grande aiuto potersi avvalere di strumenti di analisi non verbali.

Metodologie come la Video Intervention Therapy o la Body Therapy sono state sviluppate in ambito pediatrico ospedaliero e sono risultate particolarmente efficaci con bambini e ragazzi.

Se hai della difficoltà di relazione con tuo figlio o vedi che lui non è sereno, contattaci per un breve colloquio gratuito in cui possiamo intanto aiutarti a capire se le problematiche incontrate fanno parte del normale sviluppo del bambino/ragazzo oppure se esiste uno stato patologico.

In entrambe i casi possiamo suggerire e mettere in atto una terapia adeguata.

Bambini e ragazzi sono ancora ‘flessibili’ nella psiche a permettergli di affrontare e supare degli ostacoli che li tengono bloccati, invece di lasciarglieli risolvere da soli nella vita adulta, è uno dei più grandi doni che gli puoi fare.

Richiedi informazioni Invia una mail