Protocollo MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction

Non puoi fermare le onde ma puoi imparare a surfare

Jon Kabat Zinn

con la Dott.ssa Katia Righetti

Ogni venerdì
Dal 22.10.2021
Al
10.12.2021

18:30
20:30

Via Meropia, 99 Roma

Calendario:

Il corso prevede 8 incontri:

Ogni venerdì

Inizio 22/10/21

Fine 10/12/21 

N.B. Il corso si terrà in presenza ed accoglierà nel rispetto dei protocolli di sicurezza COVID-19 un massimo di 6 partecipanti.

E’ previsto un incontro conoscitivo di presentazione gratuito

COSTI:


260,00 Euro per l’intero corso
Verrà rilasciata fattura sanitaria


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Il protocollo MBSR

Attraverso questo percorso ci accostiamo proprio  all’arte del “surfare” imparando ad accogliere le esperienze quali esse siano affinchè le  tempeste della vita ci insegnino a vivere invece di toglierci forza.         

Il protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) è un programma esperenziale per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness, articolato in 8 incontri  settimanali che ci offre un nuovo  modo per coltivare le capacità e le  risorse interiori che già ci appartengono, ma che abbiamo bisogno di imparare a riconoscere  al fine di rispondere, con presenza, alle sfide di ogni giorno, anche quelle inevitabili. 

Per fare questo abbiamo bisogno di coltivare una consapevolezza non giudicante che accolga l’esperienza così come è, momento per momento, ed è proprio ciò che la Mindfulness ci offre. 

Com’è strutturato il programma MBSR

Il protocollo prevede 8 incontri della durata di 2 ore in cui si alternano momenti di meditazione mindfulness, attività di ascolto in piccoli gruppi o in diadi, momenti di condivisione ed esplorazione dell’esperienza. 

Il programma ha carattere esperenziale, i partecipanti non ricevono passivamente informazioni su come superare lo stress ma acquisiscono un metodo che permette loro di migliorare il proprio livello di consapevolezza e di conseguenza gestire meglio le situazioni stressanti, il dolore, l’ansia e la malattia con la saggezza di corpo e mente. 

Ogni partecipante sarà invitato ad un impegno quotidiano. 

 La continuità della pratica svolta con regolarità è alla base del protocollo e ne determina il potere trasformativo vero e proprio. Kabat Zinn dice “ Non importa che ti piaccia , basta che tu lo faccia”.

A chi si rivolge e quali sono i benefici

Il protocollo può essere utile, tra l’altro: 

-a chiunque stia attraversando un periodo difficile del ciclo vitale (lutti, separazioni, menopausa, familiari malati) o disagi di natura emotiva (ansia, eccessiva preoccupazione, difficoltà del sonno o irritabilità) o di salute (dolore cronico, ipertensione diabete, asma, disturbi dell’apparato gastrointestinale dovuti a stress e disturbi pscosomatici);

-a tutti  coloro che avvertono il legittimo desiderio di prendersi cura di sé stessi e vivere con maggiore consapevolezza migliorando l’attenzione, la capacità di regolazione emotiva, la relazione con se stessi e con gli altri. 

La migliore conoscenza dei nostri stati emotivi e dei nostri bisogni favorisce una maggiore empatia e una relazione più serena con gli altri e riduce l’impressione, più che mai viva in questo momento di pandemia, di essere in balia degli eventi come se la vita ci sfuggisse dalle mani.