Video Intervention Therapy

La Video Intervention Therapy, elaborata dal Prof. George Downing, è una tecnica di intervento psicoterapeutico, finalizzata al miglioramento delle relazioni genitoriali e di coppia, in base alle evidenze di ricerca in psicologia dello sviluppo più attuali.

I genitori o i partners riprendono con la videocamera* un momento della vita quotidiana (ad es. l’allattamento, il pasto, il gioco, i compiti, la negoziazione di decisioni importanti, ecc.) indicato dal terapeuta in base al problema portato.

Il terapeuta, attraverso la visione di una piccola parte del video insieme agli interessati, promuove un cambiamento significativo nel loro modo di relazionarsi, aumentando la consapevolezza sia delle interazioni ben funzionanti sia di quelle critiche.

Lo psicoterapeuta inoltre fornisce indicazioni precise per risolvere il problema passo dopo passo. 

George Downing, Ph. D., lavora a Parigi come psicologo e supervisore per una unità di psichiatria infantile presso l’Ospedale Salpetrière, dove è membro della facoltà di’ insegnameto.
E’ inoltre docente di psicologioa clinica all’ Università di Klagenfurt, Austria, e consultente scientifico dell’ Istituto di Psichiatria per l’infanzia dell’ Università di Heidelberg, Germania.

E’ autore de “Il corpo e la parola” e di numerosi articoli.
 

*i video sono rigorosamente protetti dal segreto professionale.