Terry Falcone

terry-falconeSpecializzata in Medicina Psicosomatica integra nel suo approccio di PdG il lavoro corporeo della BodyTherapy nella cura dei Disturbi Psicosomatici e sessuali, Disturbi d’Ansia, Fobie e Attacchi di Panico, Disturbi Depressivi .

In coterapia conduce gruppi per adulti dove il lavoro sulle emozioni e sulla relazione e’ partcolarmente utile in problemi di svincolo, separazione, timidezza e sostegno al cambiamento.

Dal 1990 Svolge attivita’ di formazione per medici e psicologi integrando il Training Autogeno e le Tecniche di Rilassamento nella Body Therapy

Contatti:

Via Verona 7, 00161 Roma

Tel: 06-44244045, e-mail: terry881958@gmail.com

 

 

Formazione

  • Maturità classica presso il Liceo Ginnasio “Gabriello Chiabrera” di Savona.
  • Laurea in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con 110/110 e lode
    Psicoterapia della Gestalt (PDG) con le coppia e le famiglie, PDG con i pazienti gravi presso l’istituto di Gestalt HCC di Ragusa.
  • Medicina Psicosomatica presso la SIMP di Roma.
  • Analisi Bioenergetica (700h) presso l’AIGA di Roma.
  • Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento presso Prof.Tratta (SIMP).
  • Body Psycho Therapy con Gorge Downing (800h)

 

Esperienza Professionale

Tirocinio e volontariato presso la scuola materna dell’Ospedale San Giovanni di Roma.

Dal 1983 al 1986 collaborazione con il COES per programma sperimentale di reinserimento bambini autistici nella scuola.

Nel 1984 fonda l’istituto Romano di Psicoterapia della Gestalt “Karìs” a tutt’oggi accreditato E.C.M.

Dal 1987 insieme con il collega Gianfranco Solvetti conduce gruppi di psicoterapia della Gestalt e Analisi Bioenergetica e organizza Maratone residenziali. Tale intensa e continua collaborazione le ha permesso di consolidare un efficace modello di intervento volto alla cura di un’ampia sintomatologia dei casi nevrotici e quelli più gravi dell’area borderline e psicosomatica. L’esperienza di lavoro sul corpo e sulla relazione unite allo studio dell’Infant Research le permettono di approcciare la patologia da diversi punti di vista. In particolare ha migliorato le sue competenze sui disturbi psicosomatici, d’ansia, attacchi di panico e depressivi.

È referente in Italia della formazione con George Downing per la Body Therapy e Video Intervention Therapy.
Attualmente utilizza la VIT per il lavoro con i genitori volto alla cura di problematiche con i bambini e gli adolescenti.

Pubblicazioni

Vari articoli di Medicina Psicosomatica (aggressività e problemi cardiovascolari, Depressione in menopausa, Ipnosi e terapia familiare) presso la rivista Neurologica Psichiatria e Scienze Umane 1989.

Ha collaborato con la rivista Doctor/OS.

Scrive la parte psicologica del libro “Il recupero dei crediti” ed. Buffetti.

Dal 1993 coordina il Karìs News dell’I.R.P.G. Karìs.

Considerazioni Personali

Concilia la professione di Psicoterapeuta con quella di moglie di medico Psichiatra e madre di una figlia adottiva di 15 anni in un intrigante quanto favoloso equilibrio tra i ruoli, alternando qualche momento di “chi me l’ha fatto fare…!!?” alla vitale e nutriente gioia dell’appartenenza.
Ama respirare, ridere e andare al mare.