Terapia con la Video Intervention Therapy

La Video Intervention Therapy – VIT è particolarmente indicata nella terapia familiare perché i filmati si possono girare nel setting abituale e permettere al terapeuta di cogliere sfumature nel comportamento dei partecipanti, sopratutto dei bambini, che non emergerebbero altrimenti. Si usa anche molto bene per la terapia di coppia per cogliere aspetti meno evidenti di una mancata comunicazione nella relazione.

La VIT ha il pregio di essere una terapia particolarmente rapida perché permette ai genitori o ai coniugi di acquisire velocemente consapevolezza riguardo ai comportamenti che innescano una “reazione a catena” che conducono sempre alle medesime esternazioni problematiche da parte del bambino o del compagno.

Alcuni partecipanti hanno inizialmente espresso il dubbio che non si sarebbero comportati in modo spontaneo davanti alla videocamera, ma in realtà l’imbarazzo di essere filmati dura pochi minuti e poi ci si dimentica del tutto della presenza del “occhio elettronico”.

Coloro che scelgono di sottoporsi alla terapia VIT riprenderanno se stessi in determinati setting mentre svolgono determinate azioni. Ad esempio si può filmare il momento del pasto, del giocho, dei compiti, oppure la negoziazione di una questione con un figlio adolescente o con il compagno.

Il filmato si rivede poi insieme al terapeuta che aiuta i partecipanti a individuare le interazioni ben funzionanti e quelle critiche e gli da gli strumenti cognitivi per aiutarli a superare le criticità.

N.B. Tutti i filmati sono protetti da segreto professionale

Vedi anche Body Therapy oppure contattaci.