Formazione Body Therapy

Teoria, e Tecniche di base

Metodo e teoria per iniziare un esplorazione sull’immaginario corporeo, come si può guardare e sentire, fare contatto con il corpo. Durante intero il corso si impara a lavorare sia verbalmente che con le mani sul corpo con diverse tecniche.

Intersoggettività, lo sviluppo infantile

Si approfondisce come guardare al corpo e come fare entrare il corpo nel discorso terapeutico. La teoria si focalizza sull’Infant Research ed in particolare sul tema dell’intersoggettività. Ci riferiamo alla teoria della mente e alla sua applicazione nel lavoro terapeutico. Il lavoro sperimentale sarà concentrato sulla respirazione e sulla relazione intersoggettiva fra paziente e terapeuta.

Transfert, Controtransfert

La relazione terapeutica è il focus dell’attenzione. Si approfondisce la conoscenza del transfert, controtransfert e la mentalizzazione per migliorare l’intervento. Si lavora in piccoli gruppi con casi da supervisionare.

Trauma

Qualsiasi trauma sia psicologico che fisico ha un riscontro fisico, si manifesta e si vive attraverso il corpo. Il lavoro corporeo ci permette di lavorare sul trauma in modo protetto.

Il corso si rivolge a psicoterapeuti, counselor, fisioterapeuti già formati o in formazione, per far conoscere la teoria ed il metodo di G. Downing attraverso workshop sperimentali.

In ogni incontro ci sono aspetti teorici e esercitazioni pratiche. Alternati agli esercizi e alle dimostrazioni ci saranno momenti di dialogo, riflessione e discussioni sull’applicazione del metodo in setting diversi. Il corso avrà inizio quando raggiunge un numero di partecipanti sufficiente.

Le iscrizioni non obbligano alla partecipazioni, iscrivetevi quindi se vi interessa partecipare.

Questo corso fa parte della formazione postlaurea in Finlandia nelle università di Helsinki, Turku e Waasa.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero adeguato di iscritti ed avrà luogo a Roma.

Commenti di allievi:

Questa formazione mi ha permesso di apprendere un linguaggio diverso, un codice alternativo della parola, offrendomi la possibilità di riavvicinarmi alla corporeità, recuperandone l’autenticità e il valore di veicolo di esperienze primarie. Mi ha permesso di scoprire una ricchezza di elementi mistici, rituali, fantastici, vero patrimonio dell’umanità.

 

Nel tuo corso io ho vissuto la Body Therapy  (due soli precedenti terapie ind. con Downing)  e ho sperimentato/scoperto miei spazi interiori come risorsa,consapevolezza, possibilità di crescita senza limiti.