Certificazione in V.I.T.

Ci sono due livelli di certificazione in Video Intervention Therapy, conseguibili esclusivamente da psicoterapeuti:

Per la certificazione di primo livello di base sono necessari:
  • La partecipazione ad almeno 8 giorni di seminario tenuti dal Prof. George Downing Ph. D. o da didatti da lui certificati in V.I.T.
  • Presentazione di almeno 2 casi clinici in cui si è intervenuti con la V.I.T. usando il video almeno 3 volte per ogni caso.
  • I casi clinici presentati dovranno essere stati precedentemente supervisionati. Sono necessarie un minimo di 4 sedute di supervisione, di cui almeno 2 dovranno essere relative ai casi clinici presentati. Le restanti 2 potranno riguardare altri casi clinici in cui è stato fatto uso del video.
Per la certificazione di secondo livello avanzata sono necessari:
  • La partecipazione ad ulteriori 12 giorni di seminario tenuti dal Prof. George Downing Ph. D. o da didatti da lui certificati in V.I.T.
  • Presentazione di 3 ulteriori casi clinici in cui si è intervenuti con la V.I.T., usando il video almeno 3 volte per ogni caso.
  • Almeno 4 ulteriori sedute di supervisione, di cui 3 dovranno essere relative ai casi clinici presentati. La rimanente seduta potrà riguardare questi casi o altri casi in cui si è stato fatto uso del video.
Le sedute di supervisione devono essere svolte con un supervisore certificato V.I.T. Possono essere svolte in tre modi diversi:
  1. Supervisione individuale diretta.
  2. Supervisione di gruppo diretta. Ciò è possibile se il supervisore V.I.T. offre la possibilità di supervisioni in gruppo. Ogni volta in cui si viene supervisionati personalmente nel gruppo conta come una seduta necessaria alla certificazione.
  3. Supervisione a distanza. Può essere fatta via internet. Ci si può accordare con il supervisiore per discutere del caso via telefono (ad esempio con Skype). Prima della supervisione si dovrà inviare al supervisore copia di uno o più video rilevanti. Questi devono essere video di interazione (in cui il paziente interagisce con altri) con cui si è già lavorato con il paziente, o con cui si ha intenzione di lavorare. In alternativa, o in aggiunta, possono essere video relativi ad una seduta (video in cui lavorate usando un video di interazione). Verrà inoltre stabilito con il supervisore il modo in cui poter guardare insieme lo stesso video nel corso della telefonata di supervisione.

Per avere i recapiti di un supervisore V.I.T. potete contattare l’istituto all’indirizzo info@sviluppo-interazione.it

I certificati vengono rilasciati dall’Istituto Internazionale di Video Intervention Therapy di Parigi. Una volta raggiunti i requisiti richiesti si può fare richiesta per la certificazione all’indirizzo info.downing@orange.fr. Vi verrà inviato un modulo da compilare e rimandare indicando i seminari frequentati e le supervisioni svolte. Il certificato verrà spedito per posta.

Costi: Il costo delle certificazioni consiste nel costo dei seminari e delle supervisioni necessarie, più una tassa amministrativa di 120 Euro da pagare all’Istituto Internazionale di V.I.T. di Parigi prima di ricevere il certificato. Questo vale per entrambi i due livelli di certificazione. Il costo delle sedute di supervisione viene stabilito dal supervisore. In caso di supervisione telefonica viene addebitato anche il costo della telefonata (solitamente un’ora) e del tempo necessario alla visione dei video prima della seduta da parte del supervisore (solitamente tra mezz’ora e un’ora).